Gustaw Herling-Grudziński e le libertà per cui combattiamo
Mercoledì 31 maggio alle ore 14.30, Sala conferenze, Palazzo Du Mesnil, Via Chiatamone 61/62, si terrà l’incontro Gustaw Herling: testimone del Novecento, promosso dal Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli L’Orientale, in occasione della pubblicazione di:
- Gustaw Herling, Scritti Italiani, a cura di M. Śniedziewska, 2 voll., V-1278 p., Bibliopolis, 2023 —- Gli Scritti italiani presentano l’edizione integrale della pubblicistica italiana di Herling. Imponenti per quantità, per significato e contenuti, per l’alto profilo intellettuale dell’Autore, ma anche per gli organi di stampa cui Herling collaborò — dal «Mondo» di Pannunzio a «Tempo presente» di Silone e Chiaromonte, dal «Corriere della Sera» di Spadolini dal «Giornale» di Montanelli, fino alla «Stampa» e al «Mattino» negli anni ’90 — attraversano le stagioni più rilevanti della cultura italiana nel secondo Novecento. Una lettura imprescindibile per chi voglia guardare al XX° secolo dal punto di vista di un testimone del calibro di Gustaw Herling, nella duplice prospettiva fra oriente e occidente dell’Europa.
- Gustaw Herling e il suo mondo. La Storia, il coraggio civile e la libertà di scrivere, a cura di A. F. De Carlo e M. Herling, Viella, 2022 —- Gustaw Herling e il suo mondo raccoglie i contributi del festival letterario ‘Napoli di Herling’ tenutosi nel 2019 e testimonia una nuova stagione di studi sulla biografia e l’opera dello scrittore. Studiosi e testimoni ne ripercorrono il cammino sullo sfondo della storia del Novecento e delineano un ritratto dalle sfaccettature talora inedite del suo universo letterario. Emerge il profilo del combattente per la libertà, esule e testimone dell’epoca in cui ha vissuto, segnata dal marchio delle ideologie totalitarie e dall’ombra incombente del Male.
PROGRAMMA
Saluti
- ROBERTO TOTTOLI, Rettore dell’Università di Napoli L’Orientale
- AUGUSTO GUARINO, ProRettore Vicario con delega all’internazionalizzazione
- C. MARIA LAUDANDO, Direttrice del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati
- GUIDO CARPI, Decano della Slavistica, Università di Napoli L’Orientale
- ADRIANNA SIENNICKA, Direttrice dell’Istituto Polacco di Roma
- DARIO DAL VERME, Console onorario della Polonia in Napoli
Introduce e modera EMMA GIAMMATTEI, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli
Intervengono
- STEFANO DE MATTEIS, Associazione Gustaw Herling – Un mondo a parte, Università Roma Tre
- TITTI MARRONE, giornalista e scrittrice
- PAOLO MORAWSKI, Fondazione romana J. Z. Umiastowska e Blog/rivista “Poli-logo / dialoghi plurali a Est”
- MAGDALENA ŚNIEDZIEWSKA, Università di Breslavia (Polonia)
Conclusioni
- MARTA HERLING | ANDREA F. DE CARLO
Stele dedicata a Gustaw Herling-Grudzinski (1919-2000) nel centenario dalla nascita per “celebrare e ricordare il lavoro della sua lunga vita di combattente per la libertà”. La stele, inaugurata il 28 dicembre 2019, progettata dall’architetto Carlo Coppola, ha forma di grande libro. Realizzata dalla ceramica vietrese Pinto e da Lucio Liguori, è installata nel giardino di Casa Rosa a Dragonea, frazione di Vietri sul Mare. Era la dimora sulle colline della Costiera amalfitana scelta da Lidia Croce e Gustaw Herling-Grudziński come ‘buen retiro’ estivo. In italiano e in polacco, è scritta una frase dello scrittore: “Le libertà per cui combattiamo non sono quelle personali ma sono le libertà per gli altri”.
2 Commenti. Nuovo commento
Molto bello l’omaggio che associa l’incontro di domani per Gustaw Herling alla stele a lui dedicata nella casa rosa di Dragonea. Sono i suoi ‘mondi’. Grazie Paolo
[…] Annecchiarico – Libri sulla Polonia. Una storia, quante storie – Testimone del Novecento. Gustaw Herling-Grudziński e le libertà per cui combattiamo – Bianco diventa nero e nero bianco. Alienazione e menzogna del linguaggio. Un poeta polacco […]