Sull’imperativo dibattito in corso
Sul fondamentale dibattito riguardante le politiche di allargamento e di vicinato dell’UE, oltre ad alcune riflessioni già pubblicate qui e qui e qui segnaliamo utili materiali:
- Michael Emerson, Steven Blockmans, The New Agenda for the EU’s Enlargement and Neighbourhood Policies, CEPS Policy Insight, No 2022-20/ June 2022. Dalla presentazione: “La guerra in Ucraina — che ha scatenato le richieste di adesione da parte di Ucraina, Moldavia e Georgia e che si aggiunge alle diffuse richieste di rinvigorire il processo di adesione (stagnante) nei Balcani occidentali — ha portato i presidenti Emmanuel Macron e Charles Michel ad aprire un dibattito fondamentale sulle politiche di allargamento e di vicinato dell’UE. Le idee includono una revisione delle procedure di adesione e la creazione di una nuova ‘comunità’ che includa potenzialmente tutta l’Europa, ad eccezione di Russia e Bielorussia. Tuttavia, i discorsi di questi leader sono finora solo abbozzi iniziali e spetterà al Consiglio europeo del 23 giugno 2022 portare avanti questi temi. Il presente documento esplora le opzioni per la possibile adesione, l’organizzazione e le funzioni di una nuova comunità, insieme ad alcuni dettagli di un processo di adesione riformato che verrebbe attuato per gradi, sostituendo l’attuale procedura binaria ‘in’ o ‘out’. Dal punto di vista politico, è di primaria importanza che la nuova comunità proposta sia complementare al processo di adesione e non un’alternativa ad esso”.
- I due video dibattiti su EU Enlargement in a New Light organizzati tra altri da Internomics e da Brueguel. I due dibattiti si sono tenuti nel marzo 2022, il primo a Versailles in Francia, il secondo a Bruxelles — Dalla presentazione: “I leader europei hanno espressamente rifiutato di concedere lo status di candidato o addirittura una prospettiva di adesione a Georgia, Moldavia e Ucraina. Mentre i sostenitori dell’espansione chiedevano il riconoscimento della collocazione dell’Ucraina nella famiglia europea, la maggior parte dei governi era scettica e riluttante a portare avanti il processo. Perché? Cosa servirebbe per ottenere un maggiore sostegno all’avvio del processo di espansione? E che ruolo potrebbe avere la prospettiva dell’adesione nei futuri colloqui di pace? La questione dell’allargamento dell’UE richiede un esame dell’argomento da più prospettive. Nella prima sessione — To Expand or Not to Expand: For and Against the Enlargement of the European Union — discuteremo dell’architettura dell’UE e dell’allargamento da una prospettiva di economia politica. Approfondimento vs. allargamento è il trade-off al centro del futuro allargamento dell’UE. In questa prima sessione esamineremo lo spettro delle argomentazioni. Nella seconda sessione — The Political and Security Concerns of EU Enlargement: The Case of Ukraine — ci concentreremo sugli aspetti economici, politici e di sicurezza dell’allargamento nello specifico dell’Ucraina, nonché sulle caratteristiche uniche del suo caso, in particolare la sua ricostruzione”.
- Judy Dempsey, Judy Asks: Are the EU’s Enlargement Promises Credible?, Carnegie Europe, June 30, 2022; e Dimitar Bechev, What Has Stopped EU Enlargement in the Western Balkans?, Carnegie Europe, June 20, 2022 — L’adesione dei Paesi dei Balcani occidentali all’UE si è arenata a causa di problemi interni all’Unione e alla regione stessa. Per superare l’attuale impasse è necessario un rinnovato impegno da entrambe le parti.
- Il sito European Neighbourhood Policy and Enlargement Negotiations della Commissione Europea e il sito EU Enlargement and Neighbourhood relations della The European External Action Service (EEAS).
- Il sito EU NEIGHBOURS east – con notizie e informazioni sulla cooperazione dell’Unione Europea (UE) con i suoi partner orientali: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Repubblica di Moldova e Ucraina.