Maggio polacco a Teatro, al Cinema, con la Letteratura
di Lucia Pascale
Immagine di copertina: Warsaw, Varso Tower, the Tallest Building in the EU, fonte.
In Polonia il mese di maggio dà inizio alla bella stagione (marzo e aprile sono mesi ancora piuttosto freddi), come anche alla miriade di eventi culturali che ogni anno animano le sue città, in primis la capitale. Tra le manifestazioni più attese, vorrei segnalare:
- Per il teatro, la 43a edizione di Warszawskie Spotkania Teatralne (Incontri Teatrali di Varsavia, 19-30 maggio 2023). È il festival teatrale più prestigioso della Polonia, durante il quale vengono presentati gli spettacoli più interessanti della stagione precedente. Il festival si svolge presso il Teatr Dramatyczny, uno dei quattro teatri ospitati dal Palazzo della Cultura e della Scienza. Da tenere presente “La morte di Giovanni Paolo II”, prodotto dal Teatr Polski di Poznań con la regia del trentunenne Jakub Skrzywanek (così giovane e già direttore artistico del Teatr Współczesny di Stettino).
- Per la letteratura e l’editoria, Międzynarodowe Targi Książki w Warszawie 2023 (Il Salone Internazionale del Libro di Varsavia, 25-28 maggio 2023), uno dei momenti più attesi dell’anno da lettori, scrittori, editori. Ospite d’onore di questa edizione è stata l’Ucraina. Nei vari stand è stato possibile acquistare libri in ucraino dall’offerta di circa 45 editori, incontrare autori e rappresentanti del mondo letterario ucraini. Tra gli ospiti (scrittori, giornalisti, intellettuali, editori), che hanno partecipato a circa 40 eventi, vanno segnalati: lo scrittore, poeta, musicista, intellettuale molto ascoltato in Ucraina Yuri Andruchovych; il poeta, saggista, traduttore e critico letterario Ostap Slyvynsky; la scrittrice di fantascienza e fantasy Svitlana Taratorina; la scrittrice, giornalista, poetessa e sceneggiatrice Kateryna Babkina. Gli incontri – dedicati alle traduzioni letterarie, alla situazione attuale del mercato editoriale ucraino, a progetti letterari congiunti, al ruolo della letteratura nel formare valori senza tempo come la libertà, la dignità, l’onore, il coraggio o il senso di comunità e solidarietà – si sono svolti in polacco e in ucraino, a sottolineare il dialogo culturale sempre vivo tra i due Paesi. La frequenza è stata molto alta, anche grazie al tempo favorevole (la fiera si svolge perlopiù all’aperto, in Plac Defilad, la piazza antistante il Palazzo della Cultura e della Scienza). Infine, dulcis in fundo, domenica 28 maggio è stato dato l’annuncio ufficiale che il Paese ospite d’onore del Salone 2024 sarà l’Italia!
- Ultimo immancabile appuntamento di maggio – per italiani, italofoni e italofili amanti dell’Italia – il Festival del Nuovo Cinema Italiano (Przegląd Nowego Kina Włoskiego – Cinema Italia Oggi 2023), svoltosi dal 25 al 30 maggio 2023, al Cinema Muranów. Gli organizzatori della rassegna sono: Cinema Muranów, Gutek Film, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e di Cracovia, Ambasciata d’Italia, Istituto Luce Cinecittà. Nove i film presentati: Il primo giorno della mia vita, di Paolo Genovese (presente il regista all’inaugurazione del festival con la proiezione del suo film); Siccità, di Paolo Virzì; Calcinculo, di Chiara Bellosi; Settembre, di Giulia Louise Steigerwalt; Kordon, di Alice Tomassini; Nostalgia, di Mario Martone; Amanda, di Carolina Cavalli; La stranezza, di Roberto d’Angiò; War – La guerra desiderata, di Gianni Zanasi. “Il successo di questo festival testimonia il fatto che le persone in Polonia sono assettate di cinema italiano” – ha affermato la Professoressa Anna Osmólska-Mętrak, esperta di cinema italiano, che ogni anno introduce i film e incontra gli ospiti presenti, registi e attori.
Di Lucia Pascale vedi in precedenza Cartoline da Varsavia – Serata pro Ucraina. Letture poetiche, musiche, libri.
2 Commenti. Nuovo commento
[…] Varsavia. Lucia Pascale riferisce della 43a edizione di Warszawskie Spotkania Teatralne (Incontri Teatrali di Varsavia), […]
[…] Traduzioni di Lucia Pascale. […]