Puntata monografica di letture e riletture con Camilla Miglio
di Luigia Sorrentino
Immagine di copertina: Paul Celan
In occasione dei festeggiamenti della Giornata Mondiale della Poesia 2024, con Camilla Miglio, germanista di fama internazionale, Raipoesia2022 (è il titolo del programma) propone la prima parte di un approfondimento su Paul Celan, poeta ebreo rumeno di lingua tedesca scampato alla Shoah. La sua poetica ricombina e ricompone i criteri della composizione musicale.
Paul Celan (Czernowitz 1920-Parigi 1970), poeta rumeno di lingua tedesca e di origine ebraica, scampato allo sterminio nazista, visse dal 1948 a Parigi, dove morì suicida. Paul Celan pubblicò in vita nove raccolte di versi. È considerato uno dei massimi poeti del ventesimo secolo. Le sue opere sono tradotte in venti lingue.
Fonte immagine
Guarda il video di Raipoesia2022 a cura di Luigia Sorrentino, montaggio di Carmine Santelia (durata 47’).
Leggi anche di Camilla Miglio: Un poeta europeo di Černivci, Чернівці, Черновцы́, Černovcy, טשערנאָוויץ, Tshernovits, Czerniowce, Cernăuți, Czernowitz. Born in translation – Paul Celan (Cernăuți/Černivci novembre 1920 – Paris aprile 1970).
2 Commenti. Nuovo commento
Carissimi!
Grazie un bel dono per me e per Camilla Miglio, grande studiosa dell’opera di Paul Celan.
Faremo una puntata conclusiva sulla monografia di Celan con Camilla Miglio che andrà in onda sul web il 19 aprile 2024. Grazie!!
[…] Paul Celan a Raipoesia, Puntata monografica di letture e riletture con Camilla Miglio, di Luigia Sorrentino, 22 Marzo 2024, leggi […]