Siamo all’altezza del dramma che si consuma sotto ai nostri occhi?
di Paolo Morawski
Sergio Staino, padre del personaggio «Bobo», ha fatto scalpore con la sua dichiarazione: “Manifestazioni per la pace? Vado solo a quelle davanti all’Ambasciata Russa”. E ha aggiunto: “È lapalissiano che io sia a favore della pace. Ma c’è un chiaro aggressore, la Russia, e una nazione aggredita, l’Ucraina. Se non c’è un segnale chiaro su questo punto diventa ancora più pericoloso (…) Bisogna fare cortei davanti alle ambasciate russe di tutto il mondo», vedi.
Vignetta tratta da qui.
Concordo e non saprei esprimerlo meglio. Bisogna parlare di pace, sempre, e combattere la retorica bellicista che si sta radicando in tutta Europa. Ma per chiedere la pace bisogna farlo sotto l’Ambasciata Russa perché la responsabilità della guerra è di Mosca, la causa dell’escalation va attribuita a Vladimir Putin, il principale ostacolo alla trattativa è Putin. La guerra può fermarsi e le trattative di pace avviarsi solo se la Russia decide ufficialmente e definitivamente di cessare il fuoco. Quindi è sulla Russia che occorre premere, non invocare genericamente la pace lavandosi la coscienza e le mani.
Vignetta tratta da qui.
Vignetta tratta da qui.
Vignetta tratta da qui.
Vignetta tratta da qui.
Vignetta tratta da qui.
Davanti alle ambasciate russe ci dovrebbero essere molte bandiere per la pace insieme alle bandiere dell’Ucraina.
Ma sarebbe bene (anche se so che è praticamente impossibile) che vi fossero delle bandiere russe in solidarietà alle centinaia di migliaia di russi che nonostante la dura repressione manifestano e protestano in Russia contro il regime e contro la guerra, e a tutti coloro che in Russia cercano di sottrarsi alla mobilitazione militare. Chi dissente in Russia va appoggiato.
E sarebbe bene (anche se so che è praticamente impossibile) che vi fossero anche delle bandiere bielorusse in solidarietà a tutti gli oppositori bielorussi che, nella loro solitudine, nonostante la dura repressione avversano questa guerra. Chi dissente in Bielorussia va appoggiato.
2 Commenti. Nuovo commento
[…] sempre più voci – anche in Italia – chiedono “pace”. Giusto, mille volte giusto. Al riguardo segnalo una riflessione di Andrea Riccardi, fondatore della comunità di […]
[…] manifestare davanti alle ambasciate russe ho espresso il mio punto di vista il 12 ottobre scorso in Manifestare per la pace, si, ma dove, in quale piazza? e continuato a raccogliere riflessioni in Pace, Pace, pace – l’orizzonte della pace. Si […]