Brevi incontri a più voci: poesie, letterature, storie – Ucraina, Polonia, Germania e dintorni
di Paolo Morawski
Polonia e dintorni
Secondo ciclo di presentazioni, incontri e discussioni dell’AIP-Associazione Italiana Polonisti, novembre 2022-marzo 2023.
16 novembre 2022 dalle ore 17,30 alle ore 19:00 – Con Paolo Morawski, autore del blog Poli-logo. Dialoghi plurali a Est, discute Olena Ponomareva.
Per rivedere l’incontro, qui.
Si parte dal blog ma la guerra della Russia contro l’Ucraina incombe, difficile non farsi domande. Una in particolare: quali sono gli effetti di questa guerra coloniale (perché tale è) sul nostro campo culturale? Cosa è già cambiato? Cosa si può, si deve fare? In questo periodo la cultura può solo essere schierata, militante? Inoltre, la guerra ripropone e riattualizza la vecchia frattura tra cristianità cattolico-riformata (Ovest) e cristianità ortodossa (Est) a scapito di ogni terra di mezzo?
In linea più generale: a incardinare sempre più la nozione di identità su quella di cultura il rischio è che la Storia si ritorca contro le stesse nazioni europee. A combattere – per il proprio, per l’identico, in nome della propria protezione e della propria originalità da preservare, contro la pluralità di ramificazioni, diversità e contaminazioni che fanno la sostanza e la bellezza di ogni cultura – si finisce spesso per auto-divorarsi. Ecco perché come immagine di copertina ho scelto il catoblepa, erbivoro simile a un toro dall’alito talmente velenoso da tramutare in pietra i malcapitati. Il quadrupede africano del mito è raffigurato col capo pesante sempre abbassato verso terra per fragilità di collo ma soprattutto perché incrociare il suo sguardo pare comportasse la morte. Il catoblepa è poi diventato simbolo della stupidità umana. Di recente ha preso piede la “logica del catoblepa”, secondo la quale chi pensa solo a distruggere l’altro, l’estraneo, l‘esterno, alla fine distrugge se stesso, “divorando se stesso”.
Mi chiedo se anche alla Russia in guerra contro l’Ucraina si possa applicare questa chiave di lettera.
——————–
7 dicembre 2022 – Con Linda Del Sarto, traduttrice di Canzone nera di Wisława Szymborska (Adelphi 2022), discute Sara Quondamatteo.
18 gennaio 2023 – Con Alessandro Achilli e Yarina Grusha Possamai, curatori di Poeti d’Ucraina (Mondadori 2022), discute Giovanna Brogi.
15 febbraio 2023 – Con Laura Quercioli, autrice di “A testimoni il cielo e la terra”. Arte, nazione e memoria in Polonia e in Germania (2002-2020) (Genova University Press 2022), discute Roberta Ascarelli.
15 marzo 2023 – Con Giovanna Brogi e Oxana Pachlovska, curatrici dell’antologia di poesie di Lina Kostenko Sulle rive del fiume eterno (Castelvecchi 2022), discute Alessandro Achilli.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17,30 alle 18,30 circa.
Per informazioni e per ricevere il link per partecipare: segreteria@associazionepolonisti.it
La partecipazione è libera. Vi aspettiamo!
Il Direttivo AIP