Al confine tra Ucraina e Ungheria una storia ai confini della solidarietà
Alla recente Festa del Cinema di Roma tra i film maggiormente acclamati si è segnalato Kordon di Alice Tomassini, regista e autrice indipendente di documentari.
Dal documentario, prodotto da Vatican Media in collaborazione con Tenderstories, “emerge tutto il dramma dell’Ucraina nei giorni dell’aggressione russa, narrato attraverso i racconti strazianti dei sopravvissuti ma anche attraverso la catena di aiuti e la sensibilità tutta al femminile delle operatrici di pace sul terreno. Kordon racconta la storia di cinque volontarie Ucraine, che si trovano in Ungheria in una stazione alla periferia di Zahony, dove stanno combattendo una guerra non violenta, facendo da spola tra l’Ucraina e l’Ungheria per ridare speranza a un popolo sotto attacco. Un emozionante ritratto di resistenza, coraggio e solidarietà femminile. In quelle loro storie si specchiano quelle degli oltre 7,7 milioni di donne e bambini che sono fuggiti dalla guerra, varcando una linea tanto invisibile quanto concreta come il confine tra due Stati, lasciandosi alle spalle la propria vita”.
Spiega la regista Alice Tomassini: “Due settimane dopo l’inizio della guerra sono partita come volontaria al confine ucraino con l’Ungheria, uno dei principali luoghi di esodo di donne e bambini che hanno dovuto lasciare il loro paese in cerca di un posto più sicuro dove stare e in quei giorni bui ho avuto l’onore di incontrare centinaia di persone eccezionali. Il documentario Kordon è la storia di cinque donne comuni che fanno qualcosa di straordinario per aiutare un popolo sotto assedio. È un documentario che vuole aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’aiuto non violento, ed è un atto di resistenza che intende dare voce al potere delle donne di trascendere il loro dolore e scoprire in sé stesse il coraggio di diventare il principale attore di pace”.
Avevamo appuntato l’uscita del documentario con una breve scheda https://www.poloniaeuropae.it/ucraina-lettonia-e-polonia-al-rome-film-fest/.
Ora Vanessa Manente, che ringraziamo, segnala l’intervista alla regista Alice Tomassini realizzata da Diana Daneluz sulla rivista online 2duerighe. Il documentario infatti è stato presentato per la prima volta al pubblico il 14 ottobre scorso nel corso della XVII Festa del Cinema di Roma, con una proiezione al MAXXI alla presenza della regista, Alice Tomassini, dei produttori Moreno Zani fondatore di Tenderstories e Paolo Ruffini, Prefetto del dicastero della comunicazione della Santa Sede (Vatican Media), e delle volontarie ucraine, assolute “protagoniste” della pellicola.
Vedi la recensione di Catello Masullo.
Vedi la recensione di Alan Smithee.
Sempre nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, in occasione della VIII Giornata della Critica Sociale presso lo Spazio Regione Lazio Roma Lazio Film Commission – Auditoriumarte Auditorium Parco della Musica, è stato consegnato il Premio Sorriso Diverso Roma Award 2022 – dedicato alle pellicole che hanno saputo meglio raccontare, nell’ambito del sociale, le diversità e le fragilità delle persone e dei luoghi. Kordon è stato premiato come Miglior Film su tematiche straniere.