Votare votare e far votare
Jaume Duch Guillot, portavoce e direttore generale Comunicazione del Parlamento Europeo, ha diffuso questo messaggio di accompagnamento a un video d’impianto molto emotivo, prodotto dalle istituzioni europee in vista del voto per il Parlamento Europeo del 6-9 giugno 2024:
“La democrazia non è solo un diritto fondamentale, ma anche una responsabilità che ognuno di noi condivide nel salvaguardarla. Democracy is not only a fundamental right but also a responsibility that each of us shares in safeguarding.
Le elezioni europee non saranno solo l’occasione per i cittadini di plasmare il futuro dell’Europa, ma anche di contribuire a sostenere la democrazia. The European elections will not only be the opportunity for citizens to shape the future of Europe, but to help uphold democracy.
Oggi lanciamo la fase “Usa il tuo voto. O altri decideranno per te”, con questo video emozionale al centro della campagna, che vede protagonisti anziani europei che hanno visto in prima persona il potere trasformativo della democrazia nelle loro vite. Today we launch the “Use your vote. Or others will decide for you” phase, with this emotional video at the heart of the campaign, which features senior Europeans who have witnessed first-hand the transformative power of democracy in their lives.
Le loro testimonianze ci fanno capire che il voto non è qualcosa che dobbiamo dare per scontato. Their testimonies paint a story of how voting is not something we should take for granted.
Propaganda, si dirà. Retorica. Certo, ma anche storie vere – le nostre storie europee.
E dal 1945 a oggi non sono poche. Vanno ascoltate e meditate.
Guarda il video (durata 4’02).
«In Africa, quando muore un anziano è un’intera biblioteca che brucia». «En Afrique, quand un vieillard meurt, c’est toute une bibliothèque qui brûle» (Amadou Hampâté Ba).