Rubriche, dibattiti, interviste, rassegne, ragionamenti sulla guerra in corso, e non solo
Radio Radicale è tra le fonti audio più ricche in lingua italiana sulla guerra della Russia in Ucraina. A titolo di esempio, senza pretese di esaustività, come apprezzamento per tanto impegno editoriale e curiosità di sapere quali temi vengono affrontati, chi parla di che cosa, ecco un saggio di quanto si è potuto tra l’altro ascoltare nell’ultimo mese.
- Puntata di “Postsovietika” condotta da Ada Pagliarulo con gli interventi di Anna Zafesova (analista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), In Russia tornano i corsi di ideologia di Stato. E a Kherson, sotto amministrazione dei filorussi, vengono trafugate le spoglie del principe Potiomkin, che aveva strappato la Crimea ai turchi, giovedì 3 novembre 2022, durata 5’, ascolta.
- “Spazio Transnazionale. Radio Ucraina”, rubrica di Francesco De Leo (Giornalista, Responsabile della Comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali, Direttore di AffarInternazionali), con Anna Zafesova (giornalista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), Alberto Zanconato (corrispondente per l’ANSA dalla Russia), Yaryna Grusha (scrittrice e docente di lingua e letteratura ucraina presso l’Università Statale di Milano), Mariano Giustino (corrispondente di Radio Radicale dalla Turchia), Giorgio Arfaras (membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerca e Comunicazione Luigi Einaudi), giovedì 27 ottobre 2022, durata: 35’, ascolta.
- Intervista di Ada Pagliarulo a Davide Assael, Antisemitismo e nazionalismo crescono in Russia con la guerra all’Ucraina. La retorica nazionalista della Russia sulla guerra all’Ucraina provoca anche un ritorno dell’antisemitismo nel Paese. Le pressioni sull’Agenzia ebraica russa e l’ampliamento della definizione di ‘agente straniero’ stressano i rapporti tra Russia e Israele. La decisione del Rabbino capo di tutte le Russie e Presidente della Conferenza dei Rabbini europei Pinchas Goldschmidt di lasciare Mosca. Le richieste di aiuto militare del Presidente ucraino Zelensky allo Stato ebraico, finora inevase per via della presenza in Israele di una comunità di circa un milione di russi e per avere mano libera nei bombardamenti israeliani in Siria. L’arrivo sulla scena militare di un attore come l’Iran, che fornisce droni alla guerra di Putin, fa mutare l’atteggiamento di Israele: Gerusalemme fornirà all’Ucraina sistemi di allerta contro attacchi aerei, missilistici e droni, giovedì 27 ottobre 2022, durata 17’, ascolta.
- Puntata di “Rassegna di Geopolitica”, condotta da Lorenzo Rendi, La guerra in Ucraina e l’inverno demografico della Russia, martedì 25 ottobre 2022, durata 7’, ascolta.
- Puntata di “Rassegna di Geopolitica”, condotta da Lorenzo Rendi, Putin tra minaccia del nucleare e negoziati di pace. Presentazione ultimo numero di Limes 09/2022 “L’ombra della bomba”, sabato 22 ottobre 2022, durata 9’, ascolta.
- “Spazio Transnazionale. Radio Ucraina”, rubrica di Francesco De Leo (Giornalista, Responsabile della Comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali, Direttore di AffarInternazionali), con Anna Zafesova (giornalista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), Guido Olimpio (analista del “Corriere della Sera”), Marco Giuli (ricercatore alla Brussels School of Governance e Consigliere scientifico dello IAI), Yaryna Grusha (scrittrice e docente di lingua e letteratura ucraina presso l’Università Statale di Milano), Mariano Giustino (corrispondente di Radio Radicale dalla Turchia), venerdì 21 ottobre 2022, durata 36’, ascolta.
- Registrazione video del dibattito dal titolo La sinistra, l’Ucraina e la Russia. Incontro dibattito con Yurii Colombo, giornalista freelance corrispondente da Mosca, dibattito organizzato da Comitato Stop alla Guerra in Ucraina, Roma, venerdì 21 ottobre 2022, durata 1 ora 35’, guarda e ascolta.
- Puntata di “Postsovietika”, condotta da Ada Pagliarulo con gli interventi di Anna Zafesova (analista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), Putin decreta la legge marziale nelle regioni annesse dell’Ucraina. Allo stesso tempo istituisce organismi di coordinamento dell’intervento militare che puntano al coinvolgimento di altre istituzioni come il Governo ed i Governatori per condividere responsabilità ed esiti incerti della guerra, giovedì 20 ottobre 2022, durata 4’, ascolta.
- “Spazio Transnazionale. Radio Ucraina”, rubrica di Francesco De Leo (Giornalista, Responsabile della Comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali, Direttore di AffarInternazionali), con Anna Zafesova (giornalista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), Marco Giuli (ricercatore alla Brussels School of Governance e Consigliere scientifico dello IAI), Yaryna Grusha (scrittrice e docente di lingua e letteratura ucraina presso l’Università Statale di Milano), Mariano Giustino (corrispondente di Radio Radicale dalla Turchia), Giorgio Arfaras (membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerca e Comunicazione Luigi Einaudi), venerdì 14 ottobre 2022, durata: 31’, ascolta.
- Puntata di “Postsovietika”, condotta da Ada Pagliarulo con gli interventi di Anna Zafesova (analista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), Guerra in Ucraina: per “l’operazione militare speciale” si rastrellano detenuti e senzatetto da mandare al fronte, giovedì 13 ottobre 2022, durata 4’, ascolta.
- Puntata di “Rassegna di Geopolitica”, condotta da Lorenzo Rendi, Gli effetti della guerra in Ucraina sulla Federazione Russa, martedì 11 ottobre 2022, durata 12’, ascolta.
- Intervista di Roberto Spagnoli a Marta Ottaviani (giornalista esperta di Russia, autrice di “Brigate russe. La guerra occulta del Cremlino tra troll e hacker”), Cosa succede a Mosca? Chi comanda al Cremlino? Qual è il futuro di Putin? Quali sviluppi dobbiamo attenderci a quasi otto mesi dall’inizio della cosiddetta “operazione militare speciale” in Ucraina che si sta trasformando nella più grande sconfitta militare della storia russa? La geografia del potere al Cremlino, il ruolo dei militari, la lotta tra militari e servizi segreti, l’ascesa di Ramzan Kadirov, il futuro di Putin e del suo potere, lunedì 10 ottobre 2022, durata 14’, ascolta.
- Registrazione video del dibattito dal titolo Le sparizioni forzate come strumento di guerra contro l’Ucraina: testimonianze e discussione con esperti, dibattito organizzato da Media Initiative for Human Rights, con Francesco Miraglia (avvocato), Eleonora Mongelli (vice presidente della Federazione Italiana Diritti Umani), Olena Buzinova, Tetiana Katrychenko (coordinatrice di Media Initiative for Human Rights), Roberto Giovene di Girasole (avvocato e membro della Commissione Diritti Umani del Consiglio Nazionale Forense), Nataliya Okhotnikova (ricercatrice Human Rights Centre Zmina), Dmytro Koval (avvocato di Truth Hounds NGO International Renaissance Foundation), Antonio Stango (presidente della Federazione Italiana Diritti Umani), Roma lunedì 10 ottobre 2022, durata 1 ora e 35’, guarda e ascolta.
- Puntata di “Postsovietika”, condotta da Ada Pagliarulo con gli interventi di Anna Zafesova (analista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), Il leader ceceno Ramzan Kadyrov e l’oligarca-padrone delle milizie Wagner Evgenij Prigozhin criticano il Ministro della Difesa Shojgu e i vertici militari russi per gli insuccessi della guerra all’Ucraina. Intanto in Russia continua la fuga dalla mobilitazione parziale decretata da Putin, giovedì 6 ottobre 2022, durata 5’, ascolta.
- Gli errori dei filo-Putin nella valutazione delle responsabilità della guerra Russia-Ucraina, intervista a Luigi Manconi (sociologo e presidente dell’Associazione “A Buon Diritto”) realizzata da Cristiana Pugliese, durata di 26’, ascolta.
- Registrazione video del dibattito dal titolo Imperialismo e comunismo. Dall’Ungheria del 1956 all’Ucraina del 2022. Dibattito organizzato da Pisa Book Festival. Modera Ada Pagliarulo (Caporedattore di Radio Radicale), conversazione con Anna Zafesova (autrice del libro «Navalny contro Putin. Veleni, intrighi e corruzione. La sfida per il futuro della Russia», Paesi Edizioni) e Federigo Argentieri (autore del libro «Il proletariato contro la dittatura. Protagonisti e interpreti del 1956 ungherese», Golem Edizioni), domenica 2 ottobre 2022, durata 56’, guarda e ascolta.
- Registrazione video del dibattito dal titolo Imperialismo alla russa. Le radici del conflitto, la resistenza degli ucraini e la repressione in Russia. Dopo sette mesi di guerra il paese è devastato e la pace è lontana. Dibattito organizzato a Ferrara da “Internazionale”, con Andrea Pipino (moderatore, giornalista di “Internazionale”), Nataliya Gumenyuk (giornalista ucraina), Victoria Vdovychenko (accademica ucraina), Tikhon Dzyadko (giornalista russo), venerdì 30 settembre 2022, durata 2 ore, guarda e ascolta.
- Registrazione video del dibattito dal titolo Chiese e religioni nella crisi ucraina. Dibattito organizzato a Roma dal Centro Interconfessionale per la Pace, con Battista Pansa (sacerdote, parroco della parrocchia della Trasfigurazione), Cristina Mattiello (presidente del CIPAX-Centro Interconfessionale per la Pace), Luigi Sandri (teologo e giornalista), giovedì 29 settembre 2022, durata 1 ora e 29’, guarda e ascolta.
- Puntata di “Rassegna di Geopolitica”. Presentazione rapporto OCSE sulle conseguenze economiche della guerra in Ucraina, di mercoledì 28 settembre 2022, condotta da Lorenzo Rendi, durata 8’, ascolta.
- Puntata di “Postsovietika”, condotta da Ada Pagliarulo con gli interventi di Anna Zafesova (analista de “La Stampa” e de “Il Foglio”), La guerra in Ucraina e la grande fuga dei russi per sfuggire alla mobilitazione parziale decretata dal presidente Putin. Tangenti e corruzione per sfuggire alla chiamata alle armi. La fuga negli Stati confinanti. Dalla Finlandia alla Georgia, l’afflusso non si ferma. E il Kazakhstan del Presidente Tokaev si impegna a garantire sicurezza a chi fugge, organizzando l’accoglienza, di mercoledì 28 settembre 2022, durata di 5’, ascolta.
——————
Da segnalare, inoltre, last but not least l’utilissimo appuntamento quotidiano con la “Rassegna stampa estera”, a cura di David Carretta da Bruxelles, ascolta.