I fiumi scorrono sempre verso casa
Foto di copertina © Olga Zakrevska
“I FIUMI SCORRONO SEMPRE VERSO CASA” – “Ріки незмінно течуть додому” con la poetessa ucraina Iryna Shuvalova
martedì | 7 maggio 2024 | 19:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti prenotazione.forumaustriaco@gmail.com
Ingresso consentito dalle ore 18.30 alle 19.00
L’Ambasciata d’Ucraina in Italia e il Forum Austriaco di Cultura Roma invitano alla serata di poesia con Iryna Shuvalova.
In dialogo con Olena Ponomareva, Docente di Ucrainistica all’Università Sapienza di Roma, la poetessa, studiosa e traduttrice ucraina Iryna Shuvalova presenterà in lingua originale una selezione delle sue poesie, già premiate a livello internazionale e tradotte in 29 lingue.
I versi, recitati in lingua ucraina, verranno letti a seguire in italiano da Flavia Ferragni e Massimo Garritano.
Ad accompagnare la serata alcuni momenti musicali della pianista Zhanna Stankovych e della violinista Oksana Tiutiunyk.
In cooperazione con la Biblioteca Europea Roma.
Irina Shuvalova poeta, traduttrice e studiosa, è conosciuta prevalentemente per le sue poesie pluripremiate, tra cui Pray to the Empty Wells (2019) o Stoneorchardwoods (2020), che in Ucraina è stato addirittura nominato libro di poesia dell’anno 2020. Le sue opere sono state pubblicate sia a livello internazionale che in Ucraina. In questo contesto è opportuno menzionare che ha un dottorato di Ricerca (PhD) in Studi Slavi presso l’Università di Cambridge, un Master in Filosofia presso l’Università Nazionale Taras Shevchenko Kiev e un Master in Letterature Comparate presso il Dartmouth College. Pur avendo vissuto in paesi come gli Stati Uniti, la Cina e il Regno Unito, attualmente risiede a Oslo, dove lavora come ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Oslo.
Vai alla fonte.