A Danzica occhi puntati sui destini possibili del continente
Immagine di copertina: visita guidata alla mostra permanente, foto © ECS
X FORUM EUROPEO INTERNAZIONALE
L’EUROPA CON LO SGUARDO AL FUTURO
Danzica – Leopoli (3-4/06/2024)
Dalla presentazione dell’evento:
“Gli anniversari di eventi accaduti 35 anni fa segneranno i temi del dibattito: i Colloqui della Tavola Rotonda, le elezioni parzialmente libere in Polonia e la sanguinosa soppressione della rivoluzione pacifica in Cina. Tutto in un anno, il 1989.
L’Europa con vista sul futuro riunirà “eroi” e autori del cambiamento, in rappresentanza di diverse generazioni, discipline e prospettive. Questa è la decima edizione, è quindi il giubileo di questo progetto internazionale.
Europa con lo sguardo al futuro è un progetto socio-politico internazionale. Anche in questa edizione, i partecipanti discutono della condizione contemporanea degli europei, dell’Europa e del mondo. Gli unisce una preoccupazione comune per il futuro dell’Unione Europea e della democrazia globale e l’ambizione di agire efficacemente nei paesi confinanti con l’UE – in primo luogo il Partenariato orientale e i Balcani occidentali.
Il Forum risponde all’esigenza di una riflessione internazionale e congiunta, che attragga sia gli esperti sia le persone che sono interessati a un dibattito pubblico sulle attuali sfide del nostro continente e della democrazia globale”.
Leggi il programma.
Leggi il programma parallelo di Święto Wolności i Praw Obywatelskich (1-4 giugno 2024).