Indice N.3/2012

COPERTINA
INDICE N.3 / 2012

Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia n.3/2012

Gian Candido De Martin, Premessa –

LE DINAMICHE DELLA “FORMA DI STATO” NEI DUE ORDINAMENTI

Hanna Suchocka, L’evoluzione costituzionale della Polonia: dal Patto di Varsavia all’adesione all’Unione europea –

Tania Groppi, L’evoluzione della forma di Stato in Italia: uno Stato regionale “senz’anima”? –

Zbigniew Witkowski, I profili evolutivi della forma di Stato nell’ordinamento polacco


I PROFILI EVOLUTIVI DELLA “FORMA DI GOVERNO”

Marco Olivetti, Appunti sulle trasformazioni della forma di governo italiana –

Dariusz Górecki, I profili evolutivi della forma di governo nell’ordinamento costituzionale polacco –

Pier Luigi Petrillo, Legge elettorale e Parlamento in Italia: tra contraddizioni e ipotesi di riforma –

Andrzej Sokala, Le ipotesi di riforma della legislazione elettorale in Polonia –


I RAPPORTI TRA GLI ORDINAMENTI NAZIONALI E L’UNIONE EUROPEA

Katarzyna Witkowska, Piotr Chrzczonowicz, I rapporti tra l’ordinamento interno e quello comunitario nella giurisprudenza costituzionale polacca: profili ricostruttivi e spunti problematici –

Alfonso Celotto, I rapporti tra l’ordinamento comunitario e quello nazionale nella giurisprudenza costituzionale italiana –


IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA POLITICO

Cesare Pinelli, Il finanziamento dell’attività politica in Italia –

Kazimierz Wojciech Czaplicki, Il finanziamento dei partiti politici. Teoria e prassi in Polonia –


IL DIRITTO DI ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO ED I SUOI LIMITI

Guido Rivosecchi, Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità con la carica di membro del Parlamento in Italia –

Krzysztof Skotnicki, Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità in Polonia –

Giovanna Perniciaro, La “riduzione” ad incompatibilità delle cause di ineleggibilità: problematiche e prassi di livello statale e regionale nell’esperienza italiana –

Aleksandra Kustra, Il procedimento abbreviato per la tutela della rispettabilità e dell’onore dei candidati nelle campagne elettorali polacche –

INFO UTILI
Per ogni numero di poloniaeuropae è possibile sfogliare i rispettivi indici degli argomenti, navigare per sezioni tematiche o per autore.
Gli articoli sono visualizzabili tramite PDF, formato universale che consente una gestione ottimale e completa di poloniaeuropae perché permette di stampare una o più pagine di un singolo articolo.
Ad ogni articolo presente in questo numero (il link del PDF è evidenziato in rosso) corrisponde un riferimento bibliografico (da evidenziare, copiare e incollare).
Citare la fonte è un gesto di rispetto nei confronti di un autore.
CERCA NELLA PAGINA
Per effettuare una ricerca, utilizzare i seguenti comandi da tastiera e digitare la parola.
Gian Candido De Martin, Nota, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/DeMartin_premessa.pdf)
Hanna Suchocka, L’evoluzione costituzionale della Polonia: dal Patto di Varsavia all’adesione all’Unione europea, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Suchocka_evoluz-costituz1.pdf)
Tania Groppi, L’evoluzione della forma di Stato in Italia: uno Stato regionale “senz’anima”?, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Groppi_stato-reg_senzanima.pdf)
Zbigniew Witkowski, I profili evolutivi della forma di Stato nell’ordinamento polacco, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Witkowski_forma-di-stato.pdf)
Marco Olivetti, Appunti sulle trasformazioni della forma di governo italiana, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Olivetti_forma_gov_ita.pdf)
Dariusz Górecki, I profili evolutivi della forma di governo nell’ordinamento costituzionale polacco, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Gorecki_forma-gov_polacco.pdf)
Pier Luigi Petrillo, Legge elettorale e Parlamento in Italia: tra contraddizioni e ipotesi di riforma, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Petrillo_legge-elettorale.pdf)
Andrzej Sokala, Le ipotesi di riforma della legislazione elettorale in Polonia, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Sokala_riforma-elettorale.pdf)
Katarzyna Witkowska, Piotr Chrzczonowicz, I rapporti tra l’ordinamento interno e quello comunitario nella giurisprudenza costituzionale polacca: profili ricostruttivi e spunti problematici, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Witkowska_cost_polacca.pdf)
Alfonso Celotto, I rapporti tra l’ordinamento comunitario e quello nazionale nella giurisprudenza costituzionale italiana, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Celotto_primo-colloquio-trasf_ist.pdf)
Cesare Pinelli, Il finanziamento dell’attività politica in Italia, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Pinelli_fin-att_politica.pdf)
Kazimierz Wojciech Czaplicki, Il finanziamento dei partiti politici. Teoria e prassi in Polonia, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Czaplicki_finanz_part_polacchi.pdf)
Guido Rivosecchi, Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità con la carica di membro del Parlamento in Italia, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Rivosecchi_incandidabilita_ita.pdf)
Krzysztof Skotnicki, Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità in Polonia, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Skotnick_Incandidabilità.pdf)
Giovanna Perniciaro, La “riduzione” ad incompatibilità delle cause di ineleggibilità: problematiche e prassi di livello statale e regionale nell’esperienza italiana, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Perniciaro_la-riduzione.pdf)
Aleksandra Kustra, Il procedimento abbreviato per la tutela della rispettabilità e dell’onore dei candidati nelle campagne elettorali polacche, “poloniaeuropae”, n. 3, Trasformazioni istituzionali e cammino della democrazia: un confronto tra Italia e Polonia, 2012 (https://www.poloniaeuropae.it/pdf/Kustra_proced_abbrev.pdf)
Menu