Tracce – Testimonianze – Memorie – Percorsi futuri
di Paolo Morawski
Immagine: Crossing the Caspian Sea © The Polish Institute and Sikorski Museum, London
Il 2° Corpo d’armata polacco in Italia 80 anni dopo
Convegno – Mostra – Libro – Premio
Tracce – Testimonianze – Memorie – Percorsi futuri
Il 16 maggio 2024 è organizzata, d’intesa e in collaborazione con l’Istituto polacco di Roma, in Via Vittorio Colonna 1, un’intera giornata di studio e riflessione interamente dedicata al 2° Corpo d’armata polacco in Italia anche in occasione dell’80° anniversario della battaglia di Montecassino. Tra testimonianze, ricordi, documenti audiovisivi, memorie, sguardi rivolti al futuro. Vedi il programma
Nel corso della giornata sarà per la prima volta presentato – d’intesa e in collaborazione con The Polish Institute and Sikorski Museum / Instytut Polski i Muzeum im. gen. Sikorskiego di Londra – il cofanetto Działania 2. Korpusu we Włoszech [Operazioni militari del 2° Corpo in Italia], cofanetto comprendente sia il reprint del volume I (già pubblicato nel 1963) sia la pubblicazione del volume II (finora inedito).
Sempre nel corso della giornata sarà inoltre inaugurata una Mostra – appositamente allestita per l’evento, curata da Krystyna Jaworska e realizzata d’intesa e in collaborazione con l’Istituto polacco di Roma – sulle attività culturali, sociali, artistiche ed educative del 2° Corpo. Attività che avevano il triplice scopo di tenere alto il morale dei combattenti, di non lasciarsi impoverire mentalmente dal gorgo degli orrori bellici, e di contribuire a preparare la classe dirigente e i cittadini polacchi del futuro, al termine della guerra.
Giovedì 16 maggio 2024: segna la data. Speriamo in una vostra gradita partecipazione. E vi ringraziamo sin d’ora di diffondere questo invito nella vostra rete di contatti, colleghi, amici, allievi, conoscenze.
Consulta qui il programma.