Antenne puntate sulla Polonia dall’Italia
Sono stato recentemente intervistato da Giulia Gigante che ringrazio per le stimolanti domande. L’intervista è stata pubblicato sulla rivista quotidiana online “Formiche.net” il 19/12/2022 (vedi qui sotto). Per curiosità sono andato a vedere come la testata www.formiche.net diretta da Giorgio Rutelli si interessa all’Est dell’Europa. Ecco alcune segnalazioni senza pretesa di esaustività che riguardano in particolare la Polonia nel periodo che va dalla vigilia dell’invasione dell’Ucraina a questo fine 2022. Ben venga la pluralità di opinioni e lo scambio di prospettive, ben venga soprattutto ogni approfondimento che faciliti il superamento delle distanze tra i vari Est e Ovest del continente.
- Guardare alla Polonia per leggere il futuro d’Europa. Gli scenari di Morawski – Scritto da Giulia Gigante, il 19/12/2022 – Attenzione a non sottovalutare i polacchi e la loro questione nazionale, perché nell’Europa contesa (da Ovest ed Est) il fianco orientale può rivelarsi un catalizzatore risolutivo o un moltiplicatore di instabilità all’interno della crisi globale. Colloquio a tutto campo con Paolo Morawski, presidente della Fondazione Janina Zofia Umiastowska, saggista, esperto di storia e cultura europea e polacca.
- In Ucraina non c’è spazio per il compromesso come lo intendono i russi. Parla Żurawski – Scritto da Giulia Gigante, il 05/12/2022 – La riforma giudiziaria, gli equilibri di Visegrád e la possibilità di un negoziato di pace per la guerra ucraina. Intervista a Przemysław Żurawski vel Grajewski, consigliere della Commissione parlamentare per gli Affari Esteri, voce molto ascoltata dal governo Morawiecki e dal fronte conservatore polacco.
- Dopo l’Ungheria è il turno della Polonia di bloccare il Consiglio europeo – Scritto da Matteo Turato, il 15/12/2022 – Dopo la rimozione del veto ungherese la strada sembrava in discesa, ma la delegazione polacca ferma tutto. Similmente all’omologo Viktor Orban, Mateusz Morawiecki ha bisogno dei fondi pandemici che Bruxelles tiene congelati in attesa di vedere attuate le riforme promesse sul sistema giudiziario polacco.
- Varsavia nel conflitto russo-ucraino. Parla il portavoce del ministro degli Esteri – Scritto da Giulia Gigante, il 19/11/2022 – La Polonia è ancora scossa dal missile che ha ucciso due persone nell’est del Paese, ma il governo è riuscito a mantenere il sangue freddo e la situazione sotto controllo. Łukasz Jasina, portavoce del Ministro degli Affari Esteri polacco, è nato e cresciuto a pochi chilometri da Przewodów, e parla di come il suo governo sta affrontando l’invasione russa.
- Un muro al confine con Kaliningrad. Così la Polonia si difende dalla Russia – Scritto da Rossana Miranda, il 03/11/2022 – Come alla frontiera con la Bielorussia, Varsavia pensa a un’altra barriera nell’exclave russa. I lavori di costruzione della struttura di più di 200 chilometri dovranno essere completati entro la fine dell’anno prossimo.
- Così l’Ambasciatore Aldo Amati saluta Varsavia – Scritto da Giulia Gigante, il 28/10/2022 – Il mandato di Aldo Amati, Ambasciatore d’Italia a Varsavia dal 2018, sta per volgere al termine. Prima di rientrare in Italia, decide di rilasciare alcune dichiarazioni in merito al cospicuo interscambio registrato tra i due Paesi, all’evoluzione dei rapporti bilaterali e della cooperazione in campo commerciale, e allo stato di diritto che sventola come la muleta sotto il naso di Bruxelles.
- Nasce il governo Meloni, Polonia e Italia andranno a braccetto. Parola di Fogiel (PiS) – Scritto da Giulia Gigante, il 23/10/2022 – Abbiamo incontrato Radosław Fogiel, parlamentare e portavoce di Diritto e Giustizia, vicinissimo a Kaczyński (essendo stato direttore del suo ufficio parlamentare). Dal concetto di europeismo rielaborato dal PiS alla battaglia con Bruxelles sullo stato di diritto, il governo polacco ripone nella squadra di Giorgia Meloni grandi aspettative. “Insieme potremo riformare l’Europa. Finora il patto degli altri partiti ci ha escluso”.
- Il discorso di Morawiecki dal palco di Vox è più di uno sfogo – Scritto da Giulia Gigante, il 10/10/2022 – All’incontro di Madrid, organizzato da Vox, non poteva mancare la “bacchettatissima” Polonia. Il premier Mateusz Morawiecki prende la parola e punta l’indice contro l’Unione europea, “il mostro transnazionale” che secondo la punta centrale del PiS ha tarpato le ali alle nazioni “libere e sovrane”. Ma il discorso di Morawiecki non è solo uno sfogo dal retrogusto nazionalista, c’è molto di più…
- L’invasione russa e il messaggio da Varsavia. Scrive Coratella (Ecfr) – Scritto da Redazione, il 06/10/2022 – Mettere nello stesso cesto la Germania, rea di non aver mai voluto sostenere le riparazioni belliche, e la Russia di Putin è un errore politico che potrebbe mettere in ombra le legittime richieste polacche di assoluta attenzione europea e americana sulle prossime pericolose mosse del Cremlino. Il commento dal Warsaw Security Forum di Teresa Coratella, programme manager dell’ufficio Ecfr di Roma.
- C’è poco da “riparare” tra Varsavia e Berlino – Scritto da Giulia Gigante, il 05/10/2022 – Nessun governo della Terza Repubblica polacca ha mai osato tanto. L’alta tensione che scuote i rapporti tra Varsavia e Berlino rischia di provocare un black-out nelle relazioni bilaterali e in tutta Europa. Zbigniew Rau firma la nota diplomatica sulle riparazioni di guerra, mentre Berlino tenta di liquidare la questione con garbo e rispolverando la risoluzione del 1953…
- L’Italia si è destata a destra e Varsavia si spacca – Scritto da Giulia Gigante, il 26/09/2022 – Giorgia Meloni si accaparra la maggioranza in Parlamento. E mentre in Polonia i dirigenti e i deputati di “Diritto e Giustizia” si associano alla standing ovation di Vox, Rassemblement National, Fidesz e compagnia sovranista, i militanti delle forze progressiste cercano un’uscita d’emergenza.
- Il (non) legame tra nazionalisti europei. Capire la Polonia con il prof. Stasi – Scritto da Giulia Gigante, il 24/09/2022 – Chi sono i neo-nazionalisti polacchi, quale ruolo svolgono all’interno della società nazionale e quale influenza esercitano sulla piattaforma politica europea? Il prof. Daniele Stasi, ordinario di storia delle dottrine politiche, spiega molti elementi ignoti in Italia, soprattutto all’indomani delle parole di Ursula von der Leyen.
Fonte immagine
- La Polonia batte cassa e presenta il conto a Berlino – Scritto da Giulia Gigante, il 15/09/2022 – Il partito di Jarosław Kaczyński rivendica 1.320 miliardi di euro da Berlino a titolo di riparazioni di guerra, mentre il governo di Mateusz Morawiecki deve far fronte al muso duro di Bruxelles, alla leadership ingombrante di Donald Tusk, alla crisi energetica, al mantenimento degli equilibri interni al Gruppo di Visegrad, a non deludere gli americani dopo il riavvicinamento a Viktor Orbán. Lo scenario pre-elettorale in Polonia.
- Meloni perde pezzi in Ue? I conservatori polacchi smentiscono – Scritto da Francesco Bechis, il 20/07/2021 – Bomba di Euractiv: il leader sovranista del partito polacco Pis Kaczynski è pronto a lasciare il partito europeo di Giorgia Meloni (Ecr). Dietro il presunto strappo divisioni sulla leadership ma anche i fondi europei, alla porta c’è Salvini? Fdi e PiS smentiscono: tutto falso, siamo uniti.
- Ungheria giù, Polonia su. Così la guerra in Ucraina ha cambiato i rapporti con gli Usa – Scritto da Redazione, il 19/06/2022 – Se la democrazia illiberale già collocava Orbán su una linea di conflitto con Washington e la sua posizione nella guerra in Ucraina ha acuito il divario, un destino opposto sembra invece abbracciare la Polonia. Pubblichiamo un estratto da “Ribelli d’Europa”, il libro di Alberto Simoni, corrispondente dagli Stati Uniti del quotidiano “La Stampa” (Paesi Edizioni).
- La Polonia blocca la minimum tax per sbloccare i (suoi) fondi europei – Scritto da Giulia Gigante, il 24/05/2022 – Dopo aver declinato il compromesso avanzato da Macron e aver posto il veto sull’imposta minima decisa da G20 e Ocse, Varsavia vuole strappare a Bruxelles i fondi per il Recovery Plan, che erano stati bloccati per le violazioni polacche dello stato di diritto.
- Nancy Pelosi a Varsavia. Polonia e America mai state più vicine – Scritto da Giulia Gigante, il 03/05/2022 – L’incontro tra Nancy Pelosi e il presidente Andrzej Duda, svoltosi all’interno del palazzo presidenziale di Varsavia, suggella un antico sogno polacco: tornare ad essere l’ago della bilancia e non più l’oggetto di contesa del Vecchio continente.
- La guerra non ha fermato lo scontro tra la Polonia e Bruxelles – Scritto da Giulia Gigante, il 15/04/2022 – La Commissione europea ha congelato i fondi quando la Polonia non ha rispettato le sentenze emesse dalla Cgue lo scorso anno relative all’abolizione della Camera Disciplinare. In gioco ci sono 58 miliardi di euro di sovvenzioni e prestiti a basso costo dal Fondo europeo per la ripresa. E ora alla crisi dovuta al Covid, si è aggiunta quella dei rifugiati ucraini nel Paese.
- Così i polacchi hanno reagito al discorso di Biden – Scritto da Giulia Gigante, il 27/03/2022 – Più che una rivisitazione kennediana del “Ich bin ein Berliner”, Biden ha riprodotto inconsapevolmente il contenuto di “Gli si diceva…”, l’opuscolo che Zygmunt Bauman offrì alla Varsavia del 1968. L’invasione russa dell’Ucraina ha di nuovo messo in luce il “contributo del pensiero polacco per portare la civiltà al successivo, più alto grado di sviluppo”.
- Com’è cambiata la Polonia. Coratella (Ecfr) spiega la visita di Biden – Scritto da Redazione, il 26/03/2022 – La visita del presidente statunitense a Varsavia, unica tappa del suo viaggio in Europa dopo Bruxelles, è di triplice natura: politica, umanitaria, securitaria. Come si muoverà ora il governo? L’analisi di Teresa Coratella, programme manager presso l’ufficio dell’Ecfr a Roma.
- Perché Mosca adesso mette la Polonia nel mirino – Scritto da Emanuele Rossi, il 22/03/2022 – Il premier russo Medevedev attacca la Polonia con la stessa retorica usata con l’Ucraina. Mosca contro Varsavia perché tra i più attivi contro la guerra di Putin.
- La guerra vista dai progressisti polacchi – Scritto da Giulia Gigante, il 20/03/2022 – I Mig chiesti alla Nato, la no-fly zone, il timore di una nuova morsa sovietica. E poi ancora il nazionalismo che ferve e il Pis di Kaczynski che lo cavalca. Come vivono la guerra ucraina i progressisti polacchi? Intervista all’europarlamentare Robert Biedron (Lewica).
- La guerra vista dalla Polonia – Scritto da Giulia Gigante, il 26/02/2022 – Nella lettera di Morawiecki si legge il vero obiettivo di Putin: “La subordinazione delle ex repubbliche sovietiche”. Ma il Paese è unito contro la minaccia russa e durissimo contro i vicini bielorussi, il governo si prepara a triplicare il numero dei soldati, aumentare il budget della difesa e ad accogliere centinaia di migliaia di ucraini in fuga.
- La Polonia è un player fondamentale nella crisi ucraina. E la sfida con l’Ue… – Scritto da Giulia Gigante, il 27/01/2022 – La Polonia, grata per la galvanizzazione ricevuta dagli Stati Uniti tramite l’inclusione nella schiera dei partner occidentali “privilegiati” nei colloqui e nella condivisione di strategie e soluzioni, riconosce un comune denominatore che salda il proprio destino a quello ucraino.
Fonte immagine